”Profilo Storico della Linguistica Moderna”

Si tratta di un libro scritto da Leroy Maurice, che tratta il tema della Linguistica, con le sue problematiche e le sue peculiarità principali, in una descrizione esauriente sugli aspetti fondamentali di questa disciplina scientifica che si occupa del linguaggio e della capacità espressiva dell’uomo.

Il libro si concentra in particolar modo sulla Linguistica del XIX e del XX secolo, ovvero la grande evoluzione di questa scienza dalle basi fino alla nascita della semantica, dello strutturalismo e della fonologia.

Si tratta di un testo capace di offrire ai lettori una buona panoramica sugli aspetti peculiari della linguistica moderna, facendo riferimento a nozioni settecentesche ed ottocentesche, fino ad arrivare alle teorie più moderne.

Il libro si presenta come un valido strumento di approccio alla linguistica, con informazioni e notizie che ne descrivono lo sviluppo nell’età moderna, dalle più vecchie concezioni fino alle nuove scoperte in questo campo, come la stilistica, la semantica e la dialettologia.