I corsi di cinema e molto altro su Roma Film Academy

Roma Film AcademyLa Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione, soprattutto in ambito artistico e in quello della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento.In particolare si propone come un punto di riferimento a livello europeo per coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale in tutte quelle attività che orbitano intorno al mondo del cinema e della televisione.

La sua missione è formare una nuova generazione di professionisti che siano in grado, una volta terminato il percorso didattico, di muoversi in autonomia nell’ambito del settore per cui sono stati formati e affermarsi attraverso le conoscenze apprese durante la loro esperienza nel nostro istituto, anche a livello internazionale.

L’istituto basa il suo programma didattico su un inflessibile sistema meritocratico: periodicamente, i migliori studenti dei vari corsi, vengono segnalati alle case di produzione, cinematografiche e televisive, con cui la Scuola annualmente collabora. In questo modo gli allievi hanno la possibilità di fare pratica direttamente sul campo e in un reale ambiente lavorativo.

I corsi professionali sono sette, sia annuali che biennali, e comprendono: Sceneggiatura, Produzione, Regia, Recitazione, Direzione della Fotografia, Tecnica del Suono e Montaggio.

Sceneggiatura

Obiettivo del corso di scrittura è quello di formare professionisti specializzati sulla scrittura di sceneggiature non solo per il cinema e la televisione, ma anche i videogiochi, il teatro e l’intrattenimento in generale, in grado di ideare, scrivere e finalizzare un copione adattando stile e contenuti alla committenza, ai limiti produttivi, alle richieste del regista e alla destinazione del prodotto.

Produzione

Il corso di produzione si incentra sulle nozioni teoriche e tecniche relative principalmente all’organizzazione di produzione, alla figura dell’aiuto regia, al reparto marketing e distribuzione, alla gestione di budget con tax credit e product placement, nonché al mestiere e il ruolo del segretario di edizione. Un modulo a parte è riservato alla sezione documentaristica che, in armonia con la vena pratica della Scuola, viene sviluppata attraverso la scrittura e la realizzazione di un reportage-documentario al termine dell’anno.

Regia

Lo scopo formativo del corso di regia è quello di acquisire la tecnica di base per ideare, scrivere e finalizzare un copione, adattando la propria caratteristica alle committenze, ai limiti produttivi ed alla destinazione del prodotto. Il corso forma su più livelli per agevolare anche e soprattutto la molteplicità di inserimento nel mercato post-scolastico, affrontando le mansioni dell’aiuto regia, le specifiche per dialogare correttamente con i dipartimenti di una troupe, la parte creativa di scrittura, l’edizione e la gestione del budget.

Recitazione

Il corso di recitazione si focalizza su una serie di tecniche che associano la recitazione alla dizione, all’educazione della voce e al movimento del corpo. Gli studenti inoltre partecipano concretamente alla vita pratica dei corsi e sono incentivati a lavorare con la cinepresa sin dalle prime settimane. Le lezioni interdisciplinari, inoltre, permettono loro di sperimentare le loro capacità assieme alle nozioni apprese, nonché di migliorare costantemente le relazioni e il dialogo professionale con tutti gli altri reparti di una troupe.

Direzione della Fotografia

Il corso di direzione della fotografia è caratterizzato da un continuo alternarsi di lezioni teoriche e pratiche e si tiene quasi esclusivamente nel teatro di posa della Scuola. L’obiettivo è quello di formare direttori della fotografia e operatori moderni e con un proprio stile di racconto e si concretizza attraverso lo studio delle basi non solo di teoria ma anche relativo alle varie figure del reparto.

Tecnica del Suono

Il corso di tecnica del suono si articola su basi tecniche molto approfondite, attraverso lo studio dei principi fisici e matematici del suono, della microfonia, del suono in presa diretta e delle lavorazioni di post-produzione. L’obiettivo è quello di formare non solo tecnici preparati all’utilizzo dei materiali ma esperti in grado di leggere un copione sonoro, ricostruire suoni e rumori, colonne sonore ed effetti, appropriati e funzionali al periodo storico, all’ambientazione e alle caratteristiche di ogni ambiente o set.

Montaggio

Obiettivo del corso di montaggio è quello di formare professionisti con una profonda conoscenza nel campo della post-produzione audiovisiva e del linguaggio cinematografico e televisivo, e con competenze sia teoriche che pratiche delle diverse fasi del processo. Il corso prevede esercitazioni pratiche con alcune delle migliori applicazioni e attrezzature per la post-produzione.

Tutte le informazioni sui corsi, le potete trovare qui, sul sito ufficiale Roma Film Academy