Il Master in Risorse Umane il percorso formativo dopo la laurea in Lettere

MeliusformEntrare nel mondo del lavoro dopo aver conseguito una laurea in Lettere è possibile: basta completare la formazione universitaria con un percorso di specializzazione mirato. All’interno delle aziende, i laureati in materie umanistiche possono aspirare ad una carriera in ambito HR (Human Resources), una delle funzioni chiave per le imprese.

All’ufficio del personale, infatti, non è affidata solo la selezione dei nuovi dipendenti, ma anche la valorizzazione del capitale umano al fine di trasformare ogni dipendente in una risorsa produttiva per l’azienda. Nei momenti di crisi, affidare a personale esperto la gestione delle risorse interne è più importante che mai.

Il Master Meliusform in Risorse Umane, giunto ormai alla sua ventesima edizione, nasce per formare esperti nella funzione aziendale HR e si rivolge ai profili (neolaureati e non solo) motivati ad indirizzare la propria carriera verso l’ambito delle Risorse Umane.

Con un percorso costruito su un perfetto equilibrio tra teoria, esercitazioni pratiche e momenti di verifica delle competenze acquisite, il master Meliusform forma figure complete e in grado di ricoprire ciascuna delle funzioni previste nelle Human Resources.

Meliusform: eccellenza, innovazione, qualità

La storia di Meliusform inizia nel 1996, quando si forma il nucleo originario del suo staff. Da allora, Meliusform si è sempre distinta per la grande attenzione alla qualità dei corsi unita alla forte spinta all’innovazione e al cambiamento. Da un lato, Meliusform ha lavorato per garantire l’aggiornamento costante dei contenuti dei suoi Master; dall’altro, la scuola ha seguito con interesse – e in alcuni casi ha anticipato – le evoluzioni delle metodologie didattiche che hanno portato all’assetto attuale dei Master di alta formazione.

Meliusform è stata tra le prime Business school ad erogare Master in “formula week end”, consentendo ai professionisti e al personale d’azienda di conciliare la professione con l’aggiornamento professionale. Su un altro versante, diverso ma complementare, Meliusform si è dimostrata una delle Business School più attente ai percorsi di placement dei neolaureati, facendosi promotrice dei primi “Recruitment Day”, che sono ancora oggi una delle leve principali con cui i giovani si avvicinano al mondo del lavoro.

Dal punto di vista della didattica, la Business School ha saputo innovare la metodologia superando il concetto tradizionale di lezione frontale attraverso l’introduzione di esercitazioni, role playing, case study e confronto diretto con i docenti per tutto il corso del Master. Meliusform è inoltre stata tra le prime Scuole ad inserire un sistema misto di lezioni in aula e lezioni a distanza in modalità e-learning, mostrando di avere piena percezione del valore dei new media e della tecnologia in ambito formativo.

Le aree formative dei Master Meliusform sono tre. L’Area Finanza e Controllo si rivolge ai professionisti e laureati in discipline economico-finanziarie, statistiche o ingegneristico-gestionali.
L’Area Legale include Master che offrono competenze professionali trasversali utili per lavorare in contesti aziendali a partire da una formazione di tipo giuridico. L’Area Risorse Umane è dedicata ai percorsi formativi ad alta specializzazione nella funzione HR all’interno delle imprese. Tra i corsi più completi che fanno riferimento a quest’Area c’è il Master Meliusform in Risorse Umane, a cui è dedicata la scheda di approfondimento.

Scheda di approfondimento del Master in Risorse Umane

Il Master, giunto alla sua ventesima edizione, si rivolge a neolaureati in materie umanistiche (Lettere, Sociologia, Psicologia), giuridiche o economiche con il desiderio di intraprendere una carriera nell’ambito delle Risorse Umane, come membri di staff interno delle Aziende o come Consulenti esterni.

Per il suo elevato livello di specializzazione e la flessibilità di gestione del corso, il Master è un prodotto formativo eccellente anche per dipendenti d’azienda, liberi professionisti o imprenditori desiderosi di accelerare, definire o completare il proprio percorso di carriera attraverso l’acquisizione di competenze aggiuntive e trasversali.

Il taglio dato al corso è pratico-teorico: le ore di lezione frontale in aula si alternano a momenti di esercitazione individuale e di gruppo, confronto diretto con i docenti e simulazioni o role playing. L’insegnamento comprende l’analisi approfondita dei fondamenti della teoria delle risorse umane, ma assegna un forte ruolo anche all’analisi di casi di successo reale (case study).

Il programma del corso si articola in sei moduli, che disegnano un percorso completo rispetto alle competenze di un esperto HR. Al termine del Master, gli allievi saranno in grado di gestire tutte le fasi del processo di gestione delle Risorse Umane in azienda, dal colloquio di selezione alla valorizzazione delle competenze, dallo sviluppo del potenziale umano attraverso il piano di formazione alla gestione della crisi e dei momenti di contenzioso.

Per acquisire in maniera completa il bagaglio di competenze richiesto a un esperto HR, viene privilegiato un focus ampio, che oltre a prendere in considerazione gli aspetti specialistici della gestione delle Risorse Umane, si sofferma sui modelli di gestione dell’impresa, sulle teorie del management e persino sull’acquisizione dei soft skill più importanti per realizzare i propri obiettivi professionali.

La Faculty Board del Master Risorse Umane si compone di professionisti e docenti esperti, che sapranno interagire con l’aula per trasferire, insieme alle informazioni teoriche, anche le proprie competenze ed esperienze professionali.

Sono aperte le iscrizioni alla ventesima edizione del Master, che si svolgerà sia a Roma sia a Milano a partire dal mese di novembre 2014. Il master sarà articolato in 24 lezioni distribuite in 12 week end, per una durata totale di 4 mesi in aula. Le giornate d’aula sono previste per il sabato dalle 9:30 alle 18:30.

Al termine del Master verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. Per i professionisti iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro che frequentano il Master è previsto il rilascio di crediti formativi ai fini della formazione continua obbligatoria. Per maggiori informazioni sul Master in Risorse Umane della Meliusform o per contattare la Business School visitate la pagina ufficiale del Master.